venerdì 23 marzo 2012

Finally spring

Marzo si butta su Aprile...e, improvvisa, come un temporale ad agosto, scoppia la primavera. Arriva il caldo che sei ancora con il maglione di lana ed il piumino nel letto, e corri a casa, sudato, a fare il cambio dell'armadio, e delle lenzuola.
"Primavera" ha sempre significato tanto nella mia vita. E' senza dubbio la stagione che preferisco per mille motivi, che nun ve sto a spiega' ora, senno' perdo il filo!!!
"Primavera" comunque vuol dire senz'altro, luce fino a tardi. Bella per tornare a casa dal lavoro e poter giocare ancora un po' fuori con Francy, ma anche luce per fare quell'ultimo cliente che ti aspetta anche all sette di sera...tanto c'e' ancora luce!!.
"Primavera" significa anche, ovviamente, corse di cavalli e Palio, significa scooter appena "is possible" pur di non usare la macchina, e gite in gommone con il mio amico Massimo di
Civitavecchia. Significa pranzo in spiaggia a Mondello che ci son gia' 30 gradi e prima tintarella, giusto per togliere il grigiore invernale.
"Primavera" significa bilancio della bilancia. Ormai si fanno i conti di come e' andata la dieta...trattenendo il respiro: "dai un po' mi sento più sgonfio".
A primavera si programmano le vacanze, che anche se non si ha proprio la certezza al 100% di avere ancora un posto di lavoro, vanno fatte
..."perche' senno' che se vive a fa'?...cosi' s'aspetta solo de morì ".

Ma il bello della primavera sono inequivocabilmente le gite scolastiche!!
Articolo uno: tutti, belli e brutti, gia' in magliettina a mezze maniche e senza calze. Che, ho capito che c'e' caldo, ma per me e' ancora un caldo da maglioncino di cotone...un giubbotto estivo...una giacca sfoderata!
Se sei in canotta a marzo...a giugno come ce vai a scuola??...in costume e infradito?!!
Articolo due: tutti, belli e brutti con occhiali da sole Ray-Ban. Se sei "avanti" hai quelli colorati, se sei "avantissimo" hai quelli da sole ma con le lenti da vista normali...trasparenti.
Se sei cosi' avanti che ti stai doppiando, hai gli occhiali Ray-Ban, sempre montatura da sole con le lenti bianche normali da vista...ma finte!! perche' ci vedi benissimo, ma fa troppo figo!!!
Articolo 3: all'autogrill sosta di 10 minuti per approfittare del bagno. Chiaramente nessuno ne approfitta, tranne giusto due ragazze in quei giorni li', tutti corrono a comprare le sigarette e finalmente si comincia a fumare!! Perche' in gita si fuma liberamente..."sono di Torino e chi mi
conosce a Perugia!!!"
Solo pochi le hanno gia' in tasca...ma quelli fumano gia' in casa!!! (...che son poi quelli che hanno poi anche le cartine e si fanno le canne in albergo, che bevono Ceres alle 10 del mattino e vodka per merenda!)

I professori sono sempre gli stessi, ginnastica e arte. Persone serie, responsabili, ma...un po' cosi', con quell'aria di frivola spensieratezza.
Sono quelli che vanno d'accordo con tutti, genitori, colleghi e soprattutto studenti, anche con i più' disagiati o somari o che si drogano, perche' non si puo' andar male in ginnastica e arte!!!

Concludendo....buona primavera a tutti, belli e brutti, col maglione o l'infradito, occupati o cassaintegrati, liberi o sposati, studenti o professori, cavalli e fantini, capitani e contradaioli, con l'augurio che il primo caldo non vi dia alla testa, altrimenti se mette male!!

Saluti


Meparetotti


P.s.: Premetto che non ho verificato, ma ogni anno, credo di venir folgorato dalla prima gita scolastica che incontro all'autogrill e ci scrivo sopra. Un giorno magari faremo una raccolta, un "cofanetto" di storie sulla primavera e sulle gite scolastiche.
Per vedere come sono cambiate negli anni, o come sono cambiato io ed il mio punto di vista.
Loro sempre studenti a combattere con gli ormoni impazziti, la moda del cavallo basso, l'Iphone 4/5/6, i Ray-Ban e le Marlboro light...io ogni anno un po' più' vecchio, (tra meno di un mese ne faccio 37...azz!!) con una sciarpa di seta per non prendere aria alla gola, ma sempre con la voglia di osservare e scrivere, come se non volessi dimenticare quello che vedo!!
(E non dite che...una fetta di cervello che comprendeva l'uso della memoria l'ho lasciata in qualche camera d'albergo in gita!!!)

Nessun commento:

Posta un commento