martedì 13 luglio 2010

volare..ohh ohh...


13 luglio. Volo Bologna-Catania. Pieno. Turisti che vanno in vacanza,rappresentanti che vanno al lavoro, medici in viaggio verso un congresso pagato dalla ditta del momento, nonni che vanno a trovare i figli, figli che vanno a trovare i nonni. Un aereo variopinto. Il signore al mio fianco si fa tre volte il segno della croce al momento della partenza, poi crolla in un sonno mistico.
La signora davanti a me, siamo nella categoria "nonni che vanno a trovare i figli", non ha saputo leggere bene il posto a lei assegnato. Il rappresentante, vestito grigio di lino, mocassino modello Flavio Briatore, finto Rolex al polso, arrivato sull'aereo con il secondo pulmino (i voli low cost parcheggiano sempre quasi fuori dall'aeroporto, che raggiungere l'aereo diventa quasi un viaggio nel viaggio), ovviamente sa leggere il biglietto e si ritrova la signora già piazzata e già "incinturata".
-signora mi scusi, è seduta al mio posto-.
La signora in un primo momento fa finta di nulla, ma all'insistere del rappresentante: "eh...non so...io un posto solo ho preso!!", e allunga al nostro uomo già un po' stizzito e sudato, il proprio biglietto.
"signora lei è al 25 C, questo è il 20 C...deve scendere di 5 file"...ops...il 20 C però è già occupato da una suora..."madre - il ns rappresentante ormai ha la situazione in pugno, la coda ditro di lui è rassegnata, le hostess sono bloccate nel traffico di sportine e souvenir, gondole di Venezia e Torri di Pisa - mi fa vedere cortesemente il suo biglietto?...lei è al 22 C, quello in cui è seduta è il 20 C..è il posto della signora"...ma il 22C è già occupato da una coppia di giovani arrapati!!!....
"...eh ci avevano messi separati...ma noi vogliamo stare vicini....solo un posto però abbiamo preso, l'altro è giusto!!!"
...a questo punto il nostro rappresentante...che in questo frangente, come in un dipinto simbolista, rappresenta "l'intelligenza", decide di risolvere con un po' di senno, "altrimenti qui non si parte più".
Lascia tutti ai propri posti, la vecchia nel suo la suora a pregare un po' più giù e la coppietta abbracciata, e si prende il posto della ragazza.
Un applauso spontaneo dalle retrovie sancisce la fine dell'imbarco più laborioso della storia dei voli low cost...ecco spiegato il perchè oggi tanti preferiscono lavorare con i posti NON assegnati!!!
Ecco perchè adoro andare in Sicilia!!!

meparetotti

1 commento:

  1. Mi è capitato una volta. Situazione odiosa... comprensione per il rappresentante sudato!

    RispondiElimina