martedì 13 luglio 2010

Siciliani brava gente



L'albergo mi consiglia un ristorante. "la seconda a sinistra e la prima a destra...non può sbagliare".
Mi avvio a piedi....località Belpasso...ore 21...quasi nessuno in giro.
Dall'hotel prima sentivo dei botti...fuochi d'artificio..."alle otto e mezza? strano!"...penso.
Ora, mentre arrivo alla "seconda a sinistra", vedo tutto un discorso di addobbi da festa del paese, e capisco che qualcuno stava probabilmente facendo le prove.
Gli addobbi delle feste di paese al sud sono completamente diversi dai nostri al nord.
Da noi si tirano 2 fili che attraversano la strada, e, a questi, si attaccano, a loro volta, fili di luci ad intermittenza...le feste più "cool" arrivano anche ad avere la scritta del "paese" illuminata o addirittura quella del santo "festeggiato" ad intermittenza!!!
Al sud c'è un lavoro più grosso.

I fili che attraversano la via sono delle vere e e proprie impalcature bianche di legno (uguali da Bitonto a Belpasso), e su queste sono fissate 4/5 milioni di lampadine che illuminano cattedrali intere e compongono qualsiasi cosa, dal volto del santo, a tutta la via Crucis!!!
Ma non disperdiamoci in quisquiglie.
Arrivo al ristorante...al primo piano...sembra di andare a casa di qualcuno.
Entro...
..."c'è nessuno?"..."buonasera...venga pure...siamo nella terrazza"...mi siedo in un piccolo tavolo...al mio fianco una coppia di amiche e una di fidanzatini....poi un grande tavolo a ferro di cavallo perfettamente apparecchiato, ma ancora vuoto.
"c'è una festa!!!"
In piedi una coppia con un passeggino.
Ordino una pizza.
Il gruppetto della tavolata comincia ad infoltirsi, ma nessuno si siede.
La mia pizza diminuisce, il gruppo continua a crescere...tutte coppie con bambini, il più piccolo 3 mesi il più grande 3 anni.
Staranno aspettando qualcuno?
Un compleanno?...un battesimo?...ad un certo punto...un applauso parte spontaneo...una coppia entra nella terrazza...compaiono come per magìa due ghirlande di fiori che una invitata mette al collo dei festeggiati.
Matrimonio?
Chissà.

Il festeggiato passa in rassegna tutti gli invitati che ora cominciano a sedersi...uno pensa alla Sicilia...alle tradizioni...all'immaginario...chi saranno quei fetseggiati?...cosa festeggeranno mai?...al mio fianco boss della mafia?...narcotraffcanti?...non credo...solo giovani...pieni di figli...probabilmente con una coppia di giovani sposi da festeggiare. E basta.
Chiedo il conto...sono le 22.08...questi ancora devono cominciare con gli antipasti...i bambini di 3 anni iniziano a tribolare quelli di 3 mesi già dormono.
Così è la vita...tanti augiri...evviva gli sposi!!!...ma senza urlare altrimenti i bambini si svegliano.

meparetotti

3 commenti:

  1. Belle intuizioni.

    Questo blog cresce! :)

    ev

    RispondiElimina
  2. Concordo con te Vice!
    Ora bisognerebbe solo spiegare al blogger che ogni tanto sarebbe carino controbattere, quando qualcuno commenta i suoi post... finora a me non è mai successo! :-)

    RispondiElimina
  3. Molti dei blog migliori che seguo, in realtà seguono la linea di Giò.

    Ogni stile nasconde motivazioni

    RispondiElimina