lunedì 5 luglio 2010
29 esima
Questa è la settimana in cui dovrete aver guadagnato da 8 a 11 Kg, dato che la maggior parte dell’aumento di peso durante la gravidanza avviene dalla 20° alla 30° settimana. In questo momento potrete avere dei problemi di digestione a causa dell’aumento di peso dell’utero, quindi potrete aver bisogno di una dieta ad alto contenuto di fibre, che includa frutta, verdura e cereali. Dovete bere molto per evitare la stipsi e la disidratazione, che può causare una nascita prematura. Dovete fare degli esercizi regolari, come le camminate o il nuoto per stimolare l’intestino. Può capitare in questo periodo che il medico vi proibisca certe attività o che vi prescriva delle pause complete da qualsiasi attività in modo da farvi riposare adeguatamente.
Lo sviluppo del bambino.
Il bimbo si sta sviluppando rapidamente e a questo punto pesa circa 1.2 Kg e misura circa 36 cm. La testa del piccolo sta crescendo e il cervello inizia a svilupparsi rapidamente a partire dalla 28° settimana. I muscoli e i polmoni continuano il loro sviluppo. Il bambino ora può sentire meglio e distinguere i suoni del padre o della madre. La musica o le storie che gli fate sentire in questo periodo verranno poi riconosciute dal bimbo più avanti, dato che potrete osservare il piccolo fermarsi per ascoltare lo stesso suono familiare in seguito. Il bambino ora è meno iperattivo e non importa quanto mangerete, lui ne vorrà sempre di più, facendovi sentire affamate e stanche in continuo. Il vostro bimbo ora può aprire gli occhi e girare la sua faccia verso una sorgente di luce. Le unghie stanno crescendo e gli strati di grasso iniziano a formarsi sotto la pelle, rendendo il piccolo sempre più pronto alla vita al di fuori della placenta. Il piccino può succhiarsi il pollice ed è in grado di piangere.
Cambiamenti del vostro corpo
La maggior parte delle donne guadagnano circa 5 Kg in questo periodo. Alcune donne subiscono un cambiamento ormonale, che può manifestare sfoghi cutanei o semplicemente causare prurito, che può essere ridotto grazie a dei massaggi. Potrete anche soffrire di cambiamenti d’umore, fatica, letargia, a causa dell’aumento di peso. La pressione del bimbo che continua a crescere può causare problemi e dolori al nervo sciatico che è situato lungo tutta la gamba. Potete alleviare questo dolore immergendo le vostre gambe in acqua tiepida o cambiando la posizione in cui riposate, alzando i piedi con l’aiuto di cuscini. Le vene varicose nelle gambe possono svilupparsi in alcune donne a causa dell’aumento del peso. Infezioni batteriche o micotiche alla vagina possono causare un parto prematuro e devono assolutamente essere evitate cercando di lavarsi frequentemente e con costanza, utilizzando dei vestiti puliti, larghi e confortevoli. Si deve evitare di dormire sulla schiena, e si dovrebbe cercare di dormire sul lato sinistro, in modo da migliorare la circolazione. Alcune donne possono avere difficoltà respiratorie, soffrire di minzione frequente, notare un aumento della temperatura corporea causato dal calore del bimbo, avere gonfiore delle caviglie e della faccia a causa della ritenzione idrica. Possono sentirsi le contrazioni di Braxton Hicks di tanto in tanto, in preparazione del travaglio. Possono compararire delle smagliature sull’addome, sul seno e sulle cosce.
Cosa aspettarsi
Dato che è in corso un grande sviluppo all’interno dell’utero in questo periodo, dovete essere sicuri di riposarvi sufficientemente e di nutrirvi in maniera adeguata. Siate certi di assimilare la corretta quantità giornaliera di proteine, acido folico, vitamina C, ferro e calcio, sia attraverso gli alimenti che attraverso gli integratori. Cercate di sedervi, camminare e dormire con una postura corretta, per evitare di soffrire di mal di schiena e crampi. Dormire con un cuscino da entrambi i lati o sotto le gambe per sostenerle, può rendervi il riposo più confortevole. Se avete un basso numero di piastrine, assicuratevi di seguire una dieta salutare e varia, in modo da aumentarle, dato che svolgono un ruolo importante nella coagulazione del sangue e nel combattere le infezioni.
meparetotti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento