mercoledì 21 luglio 2010

31 esima...


Lo sviluppo del bambino

Il bambino sta crescendo molto rapidamente ed ha raggiunto i 38 cm di lunghezza e pesa circa 1,7 Kg, che è più della metà del peso alla nascita. Il bambino continua a sviluppare uno strato di grasso sotto alla pelle, e nelle prossime settimane, metterà su ulteriore peso. Questa settimana, c’è un incredibile sviluppo dei polmoni del bimbo, che d’ora in avanti saranno in grado di gonfiarsi adeguatamente e iniziano a produrre tensioattivi evitando di collassare man mano che il bimbo inizia a respirare agevolmente dopo il parto. Le orecchie del feto sono completamente sviluppate sia internamente che esternamente e il bambino può ascoltare la vostra voce, come anche altre voci familiari, prima di nascere. A questo punto la pelle del bimbo è rosa invece che rossa. Il piccino ha sviluppato le unghia delle dita e potrebbe grattarsi all’interno dell’utero. Le sue ossa stanno crescendo più forti ed avranno bisogno di calcio per crescere bene. Il piccolo sta ricevendo tutti i nutrimenti dalla placenta e il flusso di sangue della placenta permette al bimbo di urinare. Il bimbo urina circa mezzo litro di liquido ogni giorno, ed ingerisce anche parte del liquido amniotico, che viene sostituito alcune volte al giorno.

Cambiamenti del vostro corpo
L’aumento di peso medio a questo punto si aggira tra i 10-12 Kg. Questo aumento di peso è principalmente dovuto al peso del bimbo, alla placenta, al grasso accumulato, alla ritenzione idrica, all’utero e al liquido amniotico. I legamenti e i muscoli della parte inferiore della schiena si rilassano e allungano, per prepararsi alla nascita, rendendo il mal di schiena più doloroso in questo periodo. Noterete dei cambiamenti nella dimensione e nella forma del vostro seno, dato che si sta preparando ad allattare. Una sostanza giallastra spessa e cremosa potrebbe fuoriuscire dal vostro seno, si chiama colostro o pre-latte e si può manifestare durante la gravidanza, e durare fino a pochi giorni dopo la nascita. Non tutte le donne hanno questo sintomo, ma è considerato normale, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi sia che vi succeda sia che non vi succeda. Molte donne sentono le contrazioni di Braxton Hicks man mano che il parto si avvicina. Alcune sentono queste contrazioni a partire dal secondo trimestre della gravidanza, ma solitamente sono più comuni a partire dal terzo trimestre.

Cosa aspettarsi

Il bambino prenderà tutti i nutrimenti dal cibo che assume la madre, quindi bisogna continuare a seguire una dieta salutare e bilanciata fino al momento del parto. Non è troppo tardi per smettere di fumare, nel caso lo stiate ancora facendo, dato che il bambino beneficerà di un aumento della disponibilità di ossigeno, cosa fondamentale in questo periodo. Incoraggiate le persone intorno a voi a non fumare, dato che studi scientifici dimostrano che il bambino ha un maggiore rischio di morire prematuramente se un parente o qualcuno che lo accudisce fuma. Farsi una bella dormita diventerà più difficile man mano che la gravidanza progredisce e il vostro peso aumenta. La minzione frequente può creare qualche problema, specialmente quando dovrete alzarvi più volte nel corso della notte. Sogni molto particolari possono disturbare la qualità del vostro sonno e possono lasciarvi un po’ perplesse. Dormire su un fianco, specialmente sul fianco sinistro, può essere benefico, dato che eviterà di comprimere il bambino e migliorerà la circolazione. Dormire supini dovrebbe essere evitato, poiché il bimbo può non ricevere tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. La posizione del bambino continua a cambiare ed alcune donne possono non sentire i movimenti, dato che i momenti in cui il piccolo dorme o sta sveglio possono differire dai vostri. Man mano che gli esami medici settimanali andranno bene e il bambino mostrerà dei movimenti al momento dell’ecografia, non c’è motivo di preoccuparsi.

siamo all'ultima curva...poi il rettilineo finale

saluti

meparetotti

1 commento:

  1. ...ecco che mi faccia mezzo litro di pipì al giorno dentro la pancia mi fa un po' senso!

    Pensa a quando ce la farà in faccia...!

    RispondiElimina