venerdì 23 luglio 2010

L'Ultimo Gladiatore



Non pubblico mai video, preferisco "scrivere di mio pugno", raccontare quello che penso. A volte mi piace anche sfogliare in fretta le foto sul mio PC, con una musica in sottofondo e misurarmi la pelledoca (provateci), un po' sul genere MEPARESHOW in apertura del Blog, anche se non è proprio uguale.
Comunque...video NO....ma questo non si può NON guardare e regalare....viva la coerenza...(che non esisterebbe senza l'incoerenza).

Francesco non è un idolo...Francesco è L'Ultimo Gladiatore.

saluti

meparetotti

mercoledì 21 luglio 2010

Delirio equino



Piccolo momento di autoesaltazione....ma siccome il Blog è il mio...faccio come mi pare.

Stare seduto su un cavallo, anche se di ferro, ti fa vedere il mondo da una prospettiva diversa. Quando il cavallo si muoveva, in scuderia da Athos & Family, soprattutto nelle prime uscite (nonostante Jesabel fosse una cavalla tutt'altro che vigorosa), c'erano mille cose a cui stare attenti, le mani, i talloni, battere la sella, stare centrato, etc... che non sempre riuscivo a capire come è bello e diverso il mondo visto da un cavallo!!!
Da ora in avanti...quando qualcosa va storto, o avrò bisogno di un secondo punto di vista, salirò su un cavallo...così è deciso!!

meparetotti

31 esima...


Lo sviluppo del bambino

Il bambino sta crescendo molto rapidamente ed ha raggiunto i 38 cm di lunghezza e pesa circa 1,7 Kg, che è più della metà del peso alla nascita. Il bambino continua a sviluppare uno strato di grasso sotto alla pelle, e nelle prossime settimane, metterà su ulteriore peso. Questa settimana, c’è un incredibile sviluppo dei polmoni del bimbo, che d’ora in avanti saranno in grado di gonfiarsi adeguatamente e iniziano a produrre tensioattivi evitando di collassare man mano che il bimbo inizia a respirare agevolmente dopo il parto. Le orecchie del feto sono completamente sviluppate sia internamente che esternamente e il bambino può ascoltare la vostra voce, come anche altre voci familiari, prima di nascere. A questo punto la pelle del bimbo è rosa invece che rossa. Il piccino ha sviluppato le unghia delle dita e potrebbe grattarsi all’interno dell’utero. Le sue ossa stanno crescendo più forti ed avranno bisogno di calcio per crescere bene. Il piccolo sta ricevendo tutti i nutrimenti dalla placenta e il flusso di sangue della placenta permette al bimbo di urinare. Il bimbo urina circa mezzo litro di liquido ogni giorno, ed ingerisce anche parte del liquido amniotico, che viene sostituito alcune volte al giorno.

Cambiamenti del vostro corpo
L’aumento di peso medio a questo punto si aggira tra i 10-12 Kg. Questo aumento di peso è principalmente dovuto al peso del bimbo, alla placenta, al grasso accumulato, alla ritenzione idrica, all’utero e al liquido amniotico. I legamenti e i muscoli della parte inferiore della schiena si rilassano e allungano, per prepararsi alla nascita, rendendo il mal di schiena più doloroso in questo periodo. Noterete dei cambiamenti nella dimensione e nella forma del vostro seno, dato che si sta preparando ad allattare. Una sostanza giallastra spessa e cremosa potrebbe fuoriuscire dal vostro seno, si chiama colostro o pre-latte e si può manifestare durante la gravidanza, e durare fino a pochi giorni dopo la nascita. Non tutte le donne hanno questo sintomo, ma è considerato normale, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi sia che vi succeda sia che non vi succeda. Molte donne sentono le contrazioni di Braxton Hicks man mano che il parto si avvicina. Alcune sentono queste contrazioni a partire dal secondo trimestre della gravidanza, ma solitamente sono più comuni a partire dal terzo trimestre.

Cosa aspettarsi

Il bambino prenderà tutti i nutrimenti dal cibo che assume la madre, quindi bisogna continuare a seguire una dieta salutare e bilanciata fino al momento del parto. Non è troppo tardi per smettere di fumare, nel caso lo stiate ancora facendo, dato che il bambino beneficerà di un aumento della disponibilità di ossigeno, cosa fondamentale in questo periodo. Incoraggiate le persone intorno a voi a non fumare, dato che studi scientifici dimostrano che il bambino ha un maggiore rischio di morire prematuramente se un parente o qualcuno che lo accudisce fuma. Farsi una bella dormita diventerà più difficile man mano che la gravidanza progredisce e il vostro peso aumenta. La minzione frequente può creare qualche problema, specialmente quando dovrete alzarvi più volte nel corso della notte. Sogni molto particolari possono disturbare la qualità del vostro sonno e possono lasciarvi un po’ perplesse. Dormire su un fianco, specialmente sul fianco sinistro, può essere benefico, dato che eviterà di comprimere il bambino e migliorerà la circolazione. Dormire supini dovrebbe essere evitato, poiché il bimbo può non ricevere tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. La posizione del bambino continua a cambiare ed alcune donne possono non sentire i movimenti, dato che i momenti in cui il piccolo dorme o sta sveglio possono differire dai vostri. Man mano che gli esami medici settimanali andranno bene e il bambino mostrerà dei movimenti al momento dell’ecografia, non c’è motivo di preoccuparsi.

siamo all'ultima curva...poi il rettilineo finale

saluti

meparetotti

martedì 13 luglio 2010

BASTA POCO



http://www.youtube.com/watch?v=cnKtyGHM34M&feature=related

La vita non é un sogno, ma alla notte si sogna e i sogni aiutano a vivere meglio.
Adesso è notte...Basta poco...
un computer, poco sonno, (nonostante lo sbattimento odierno), e uno stadio pieno...

...BUON VIAGGIO

meparetotti

Siciliani brava gente



L'albergo mi consiglia un ristorante. "la seconda a sinistra e la prima a destra...non può sbagliare".
Mi avvio a piedi....località Belpasso...ore 21...quasi nessuno in giro.
Dall'hotel prima sentivo dei botti...fuochi d'artificio..."alle otto e mezza? strano!"...penso.
Ora, mentre arrivo alla "seconda a sinistra", vedo tutto un discorso di addobbi da festa del paese, e capisco che qualcuno stava probabilmente facendo le prove.
Gli addobbi delle feste di paese al sud sono completamente diversi dai nostri al nord.
Da noi si tirano 2 fili che attraversano la strada, e, a questi, si attaccano, a loro volta, fili di luci ad intermittenza...le feste più "cool" arrivano anche ad avere la scritta del "paese" illuminata o addirittura quella del santo "festeggiato" ad intermittenza!!!
Al sud c'è un lavoro più grosso.

I fili che attraversano la via sono delle vere e e proprie impalcature bianche di legno (uguali da Bitonto a Belpasso), e su queste sono fissate 4/5 milioni di lampadine che illuminano cattedrali intere e compongono qualsiasi cosa, dal volto del santo, a tutta la via Crucis!!!
Ma non disperdiamoci in quisquiglie.
Arrivo al ristorante...al primo piano...sembra di andare a casa di qualcuno.
Entro...
..."c'è nessuno?"..."buonasera...venga pure...siamo nella terrazza"...mi siedo in un piccolo tavolo...al mio fianco una coppia di amiche e una di fidanzatini....poi un grande tavolo a ferro di cavallo perfettamente apparecchiato, ma ancora vuoto.
"c'è una festa!!!"
In piedi una coppia con un passeggino.
Ordino una pizza.
Il gruppetto della tavolata comincia ad infoltirsi, ma nessuno si siede.
La mia pizza diminuisce, il gruppo continua a crescere...tutte coppie con bambini, il più piccolo 3 mesi il più grande 3 anni.
Staranno aspettando qualcuno?
Un compleanno?...un battesimo?...ad un certo punto...un applauso parte spontaneo...una coppia entra nella terrazza...compaiono come per magìa due ghirlande di fiori che una invitata mette al collo dei festeggiati.
Matrimonio?
Chissà.

Il festeggiato passa in rassegna tutti gli invitati che ora cominciano a sedersi...uno pensa alla Sicilia...alle tradizioni...all'immaginario...chi saranno quei fetseggiati?...cosa festeggeranno mai?...al mio fianco boss della mafia?...narcotraffcanti?...non credo...solo giovani...pieni di figli...probabilmente con una coppia di giovani sposi da festeggiare. E basta.
Chiedo il conto...sono le 22.08...questi ancora devono cominciare con gli antipasti...i bambini di 3 anni iniziano a tribolare quelli di 3 mesi già dormono.
Così è la vita...tanti augiri...evviva gli sposi!!!...ma senza urlare altrimenti i bambini si svegliano.

meparetotti

volare..ohh ohh...


13 luglio. Volo Bologna-Catania. Pieno. Turisti che vanno in vacanza,rappresentanti che vanno al lavoro, medici in viaggio verso un congresso pagato dalla ditta del momento, nonni che vanno a trovare i figli, figli che vanno a trovare i nonni. Un aereo variopinto. Il signore al mio fianco si fa tre volte il segno della croce al momento della partenza, poi crolla in un sonno mistico.
La signora davanti a me, siamo nella categoria "nonni che vanno a trovare i figli", non ha saputo leggere bene il posto a lei assegnato. Il rappresentante, vestito grigio di lino, mocassino modello Flavio Briatore, finto Rolex al polso, arrivato sull'aereo con il secondo pulmino (i voli low cost parcheggiano sempre quasi fuori dall'aeroporto, che raggiungere l'aereo diventa quasi un viaggio nel viaggio), ovviamente sa leggere il biglietto e si ritrova la signora già piazzata e già "incinturata".
-signora mi scusi, è seduta al mio posto-.
La signora in un primo momento fa finta di nulla, ma all'insistere del rappresentante: "eh...non so...io un posto solo ho preso!!", e allunga al nostro uomo già un po' stizzito e sudato, il proprio biglietto.
"signora lei è al 25 C, questo è il 20 C...deve scendere di 5 file"...ops...il 20 C però è già occupato da una suora..."madre - il ns rappresentante ormai ha la situazione in pugno, la coda ditro di lui è rassegnata, le hostess sono bloccate nel traffico di sportine e souvenir, gondole di Venezia e Torri di Pisa - mi fa vedere cortesemente il suo biglietto?...lei è al 22 C, quello in cui è seduta è il 20 C..è il posto della signora"...ma il 22C è già occupato da una coppia di giovani arrapati!!!....
"...eh ci avevano messi separati...ma noi vogliamo stare vicini....solo un posto però abbiamo preso, l'altro è giusto!!!"
...a questo punto il nostro rappresentante...che in questo frangente, come in un dipinto simbolista, rappresenta "l'intelligenza", decide di risolvere con un po' di senno, "altrimenti qui non si parte più".
Lascia tutti ai propri posti, la vecchia nel suo la suora a pregare un po' più giù e la coppietta abbracciata, e si prende il posto della ragazza.
Un applauso spontaneo dalle retrovie sancisce la fine dell'imbarco più laborioso della storia dei voli low cost...ecco spiegato il perchè oggi tanti preferiscono lavorare con i posti NON assegnati!!!
Ecco perchè adoro andare in Sicilia!!!

meparetotti

lunedì 12 luglio 2010

30


Alla 30° settimana di gravidanza, siete nel mezzo del vostro terzo trimestre o all’ottavo mese della gestazione. Quindi vi mancano solo 9 o 10 settimane prima del parto. Dato che siete nelle fasi finali della gravidanza, diventerete molto irrequiete e inizierete a sentirvi come se l’attesa dovesse essere interminabile. Questo è il periodo in cui dovete rilassarvi e riposarvi. Trovate un po’ di tempo per stare insieme al vostro partner o marito e cercate di pianificare i prossimi eventi, il parto, la nascita del bimbo e la sua cura. Cercate di concludere i progetti che avete ipotizzato fino ad ora. Dopo l’arrivo del bambino, sarete molto occupate da lui, nutrirlo, cambiarlo, lavarlo e così via. Avete messo su molto peso e ingrasserete ancora di più, al ritmo di circa 500 g alla settimana. Potreste iniziare a sentirvi lente e maldestre. Alla 30° settimana di gravidanza potreste sentirvi abbastanza stanche ed esauste, quindi riposarsi e rilassarsi sono di grande importanza.
Potete cercare di sentirvi più energiche, facendo dei leggeri esercizi fisici. Gli esercizi dovrebbero essere fatti gradualmente e non si dovrebbe mai strafare. Passeggiate quotidiane, esercizi di respirazione, leggeri lavoretti in casa, fare stretching e nuotare per brevi distanze vi aiuterà ad affrontare i problemi relativi alla gravidanza. Questo è il periodo migliore per preparare il vostro corpo al travaglio, inoltre le contrazioni di Braxton Hicks dovrebbero abituarvi leggermente ai dolori del parto. Il bambino in questo periodo sta mettendo su peso e crescendo in maniera costante.
Mantenete un buono standard di igiene personale per evitare infezioni alle vie urinarie. Tenete regolarmente sotto controllo il vostro corpo, facendo sì che sia sano, così come lo sviluppo del bimbo. Siate positive e preparatevi per la futura nascita. Godetevi il piacere e la gioia della maternità.
Lo sviluppo del bambino
Alla 30° settimana di gravidanza, il bambino approssimativamente pesa 1.5 Kg e la lunghezza dalla testa ai piedi è di 36-38 cm circa. Il bambino diventa abbastanza sensibile a ciò che lo circonda e si accorge di quello che accade intorno a lui. Il bimbo inizia ad avere dei periodi definiti di sonno e di veglia e la futura madre è in grado di percepirli. I cicli di sonno del bimbo e della madre, potrebbero non coincidere. Il piccolo ora è abbastanza grande, al punto di occupare quasi interamente la cavità uterina. Il bambino si muove vigorosamente in questo periodo. Quando non si muove, generalmente rimane seduto con la testa rivolta verso l’alto. Durante questi giorni, il bambino inizia a posizionarsi da solo in maniera da prepararsi per il parto, appoggiando la propria testa sulle ossa pelviche della madre.
Il cervello del piccolo si sta sviluppando molto velocemente in questo periodo. Il cervello allena gli occhi ad aprirsi e i polmoni a respirare. Il bambino è in grado di vedere gli avvenimenti all’interno dell’utero e può notare la differenza tra luce e oscurità, oltre che individuare una sorgente luminosa. Il bambino reagisce alle luci esterne. Il piccino ha completamente sviluppato le ciglia e le sopracciglia e sta ingrassando, aumentando di peso. La crescita in altezza può rallentare un po’ in  questi giorni. Il bambino ha sviluppato completamente l’esofago e i polmoni durante la 30° settimana di gravidanza.
Cambiamenti del vostro corpo
Sia la madre che il bambino continuano a crescere costantemente durante la 30° settimana di gravidanza. Potreste iniziare a sentirvi poco a vostro agio, a causa dell’aumento di peso e della pancia molto pronunciata. La stanchezza e la fatica aumentano considerevolmente in questa fase. Potreste non dormire bene durante la notte.
C’è una secrezione addizionale degli ormoni della gravidanza, cosa che allenta le articolazioni. Per molte donne, il terzo trimestre è un periodo duro, a causa dell’aumento dei cambiamenti d’umore e dello stato d’animo. La donna incinta potrebbe avere difficoltà nel cambiare posizione durante la notte, a causa della grande pancia che le si è formata. Deve utilizzare dei cuscini per il corpo per migliorare la posizione di riposo. Le sedie reclinabili possono anche essere usate per fare dei sonnellini. Per alcune donne, una posa semi seduta è più comoda durante il sonno. Alla 30° settimana di gravidanza, le contrazioni di Braxton Hicks vengono sentite da molte donne. Il volume del liquido amniotico inizia a diminuire man mano che il bimbo continua a crescere. Le donne gestanti potrebbero iniziare ad avere dei problemi di respirazione intorno alla 30° settimana; questo è dovuto alla pressione dell’utero con il diaframma. Questa situazione è solo temporanea e migliorerà a partire dalla 34° settimana, rendendo la respirazione e il consumare pasti, meno fastidioso. La frequenza della minzione aumenta notevolmente in questa fase, a causa della maggiore pressione sulla parte inferiore del corpo.

...come corre il tempo

meparetotti

lunedì 5 luglio 2010

29 esima


Questa è la settimana in cui dovrete aver guadagnato da 8 a 11 Kg, dato che la maggior parte dell’aumento di peso durante la gravidanza avviene dalla 20° alla 30° settimana. In questo momento potrete avere dei problemi di digestione a causa dell’aumento di peso dell’utero, quindi potrete aver bisogno di una dieta ad alto contenuto di fibre, che includa frutta, verdura e cereali. Dovete bere molto per evitare la stipsi e la disidratazione, che può causare una nascita prematura. Dovete fare degli esercizi regolari, come le camminate o il nuoto per stimolare l’intestino. Può capitare in questo periodo che il medico vi proibisca certe attività o che vi prescriva delle pause complete da qualsiasi attività in modo da farvi riposare adeguatamente.
Lo sviluppo del bambino.
Il bimbo si sta sviluppando rapidamente e a questo punto pesa circa 1.2 Kg e misura circa 36 cm. La testa del piccolo sta crescendo e il cervello inizia a svilupparsi rapidamente a partire dalla 28° settimana. I muscoli e i polmoni continuano il loro sviluppo. Il bambino ora può sentire meglio e distinguere i suoni del padre o della madre. La musica o le storie che gli fate sentire in questo periodo verranno poi riconosciute dal bimbo più avanti, dato che potrete osservare il piccolo fermarsi per ascoltare lo stesso suono familiare in seguito. Il bambino ora è meno iperattivo e non importa quanto mangerete, lui ne vorrà sempre di più, facendovi sentire affamate e stanche in continuo. Il vostro bimbo ora può aprire gli occhi e girare la sua faccia verso una sorgente di luce. Le unghie stanno crescendo e gli strati di grasso iniziano a formarsi sotto la pelle, rendendo il piccolo sempre più pronto alla vita al di fuori della placenta. Il piccino può succhiarsi il pollice ed è in grado di piangere.
Cambiamenti del vostro corpo
La maggior parte delle donne guadagnano circa 5 Kg in questo periodo. Alcune donne subiscono un cambiamento ormonale, che può manifestare sfoghi cutanei o semplicemente causare prurito, che può essere ridotto grazie a dei massaggi. Potrete anche soffrire di cambiamenti d’umore, fatica, letargia, a causa dell’aumento di peso. La pressione del bimbo che continua a crescere può causare problemi e dolori al nervo sciatico che è situato lungo tutta la gamba. Potete alleviare questo dolore immergendo le vostre gambe in acqua tiepida o cambiando la posizione in cui riposate, alzando i piedi con l’aiuto di cuscini. Le vene varicose nelle gambe possono svilupparsi in alcune donne a causa dell’aumento del peso. Infezioni batteriche o micotiche alla vagina possono causare un parto prematuro e devono assolutamente essere evitate cercando di lavarsi frequentemente e con costanza, utilizzando dei vestiti puliti, larghi e confortevoli. Si deve evitare di dormire sulla schiena, e si dovrebbe cercare di dormire sul lato sinistro, in modo da migliorare la circolazione. Alcune donne possono avere difficoltà respiratorie, soffrire di minzione frequente, notare un aumento della temperatura corporea causato dal calore del bimbo, avere gonfiore delle caviglie e della faccia a causa della ritenzione idrica. Possono sentirsi le contrazioni di Braxton Hicks di tanto in tanto, in preparazione del travaglio. Possono compararire delle smagliature sull’addome, sul seno e sulle cosce.
Cosa aspettarsi
Dato che è in corso un grande sviluppo all’interno dell’utero in questo periodo, dovete essere sicuri di riposarvi sufficientemente e di nutrirvi in maniera adeguata. Siate certi di assimilare la corretta quantità giornaliera di proteine, acido folico, vitamina C, ferro e calcio, sia attraverso gli alimenti che attraverso gli integratori. Cercate di sedervi, camminare e dormire con una postura corretta, per evitare di soffrire di mal di schiena e crampi. Dormire con un cuscino da entrambi i lati o sotto le gambe per sostenerle, può rendervi il riposo più confortevole. Se avete un basso numero di piastrine, assicuratevi di seguire una dieta salutare e varia, in modo da aumentarle, dato che svolgono un ruolo importante nella coagulazione del sangue e nel combattere le infezioni.

meparetotti

saggezza paliesca



"Il cavallo forte è quello che ha già vinto"

Vanni
(sui palchi alla mossa il giorno della tratta)

venerdì 2 luglio 2010

mai dire vacanza


Per un rappresentante, venditore, agente di commercio, o come cavolo lo si vuole chiamare, l'arrivo dell'estate è un vero momento di "trapasso", stile Divina Commedia.
E' un po' come uscire dall'Inferno del primo semestre fatto di numeri, contratti, problemi, guadagni, casini ed entrare nel Purgatorio, in cui l'aria è più vacanziera, ma non del tutto.
Si passa dalla giacca con panciotto Fay, al vestito di lino senza cravatta per Milano, ma anche alla
Lacoste a manica corta a Roma.
A Napoli slacciano un altro bottone della camicia, fino ad arrivare all'infradito di Palermo.
In ogni caso, ad ogni latitudine, l'arrivo dell'estate per un rappresentante non è scandito dall'aumento del caldo, tanto l'aria condizionata in auto è accesa tutto l'anno, non è determinatio dal "leggero" calo degli affari, in questo periodo se ne fanno talmente pochi che la differenza quasi non si nota, e non è misurato dal fatto che, con le scuole chiuse, al mattino ci si mette la metà del tempo ad uscire dalla città.
Il segnale chiaro, unico ed inequivocabile che l'estate è alle porte è il cambio del palinsesto di Radio Deejay.

La radio come sottofondo della nostra vita? Mai frase più ovvia e giusta, ma vera.
Per qualche mese il nostro rappresentante, maestro nel fare ogni giorno una cosa diversa pur facendo sempre lo stesso lavoro, perde le proprie certezze ed i propri punti di riferimento. Platinette, Il Volo del mattino, etc....
L'essere abitudinario significa anche crearsi il proprio sfondo, un po' come lo screensaver dell'Ipod. Chi ce l'ha banale, chi trendy, chi calcistico, chi "faunistico", ma per tutti è il rifugio, la partenza e l'arrivo.
Il nostro rappresentante non potrebbe averne uno diverso ogni volta che fa una chiamata.
Per cui, speriamo passi in fretta questa estate senza Platinette & C., così che il nostro rappresentante possa finalmente tornare al lavoro e alle sue care e vecchie abitudini.

buone vacanze

meparetotti