venerdì 30 settembre 2011

SOGNO DI UNA NOTTE....


Stanotte ho fatto un sogno. Ho sognato l'inizio di una Vacanza...beh...forse rileggendo bene...la vacanza non c'entra nulla!!...diciamo che ho sognato "l'inizio"!!!

Come dice Lorenzo J. "...i sogni non si posson prevedere, quando arrivano arrivano...", per cui...procediamo.

Andavo in vacanza con tutta la mia famiglia e con il mio amico Giovanni L.
che per l'occasione abitava nella mia vecchia casa di via Saffi...al 21.
Quella in cui sono cresciuto.
Il giorno della partenza arrivo con la macchina fino giu' in cortile,
quello in cui giocavo a tennis con Mio fratello, o a calcio, sempre con mio
fratello e il "fratello aggiunto" Kecco (anche lui uomo di Saffi...al
21...ultimo piano).
Sempre quel cortile in cui si facevano le gare in bici e alla curva "Carobene" (poi un
giorno vi diro' chi era), regolarmente ci si sbraciolava per terra. Quello
in cui mio fratello mi ha investito, sempre in bici, rompendomi la
clavicola, quello in cui abbiamo anche sepolto un piccione morto, e che
ogni tanto andavamo a controllare la tomba (non si sa mai!!).
Quello in cui, sempre con la solita combriccola di Via Saffi, giocavo a
guardie e ladri con le "armi vere" (in realtà fintissime, ma a noi sembravano vere!)
di "Sciagura" al secolo Massimo T...Sciagura di nome e di fatto.

A quei tempi il cancello era sempre aperto, ora e' elettrico. Poco male,
dal balcone, il mio amico Giovanni mi apre.
Quanti ricordi quel balcone!!!...quello della sala, che si affaccia su Via Saffi. Quello dal
quale ad un capodanno di "festa a casa nostra" abbiamo (mio fratello!!)
buttato tanti fuochi d'articicio in strada, che le macchine circolavano a
fatica. Quello che una sera di "cena a casa nostra", Luca, altro uomo di
via Saffi (abitava allo stesso piano, di fronte a me), cugino di Kecco, mi
chiama al telefono, c'era solo il fisso, e mi dice: "ti sta andando a fuoco
il balcone!!!"."Grazie Luca, e' solo mio fratello che ha esagerato con il
barbrque!!!".
Vabbe'...non si vive di ricordi...continuiamo a sognare. Scendo in cortile e mi viene incontro una "improbabile" fidanzata di Giovanni. Un incrocio tra la mamma de"La Casa nella Parteria", con un vestito lungo e grembiule allacciato stretto alla vita e Manuela
Arcuri da vecchia, morona, un gran sorriso...tanto quanto il seno.
Lei non viene in vacanza...non so perche'...in quel flash del sogno ride
sempre, bacia Francy e se ne va.
Giovanni scende di corsa, occhiale a specchio tipo Top Gun, colletto della
polo alzato, e giubbotto verde acido...ne ha 45 (di anni!!), ma fa sempre la
suo porca figura!!!
Saluti a tutti...si monta in macchina e si parte!!!
Manovra facile, il cortile e' abbastanza largo che un uomo la fa tutta in
una sola sterzata (una donna in due), basta solo fare attenzione a non urtare il Vecchio
Ciao di Kecco, appoggiato a quel muro da 30 anni, ormai fa parte della
nostra storia e della nostra vita, cosi' come la 126 della Chiara (sorella
di Kecco), come il banano che non faceva le banane e il cancellino piccolo
che era sempre rotto!!!
Questo e molto altro era tutto il nostro magico mondo di Via Saffi...oggi
resta un ricordo indelebile stampato nei cuori dei Saffi Boys, oggi uomini, con mogli e figli, ma sempre amici e soprattutto sempre pronti a dar fuoco a qualche balcone!!!.......Tranquilli...tutto sotto controllo...ora abbiamo pure il pompiere !!!

Chissa' se faro' altri sogni belli come questo, quando qualcuno buttava il
pallone dal vicino, che bisognava suonare e nessuno aveva il coraggio, o
ancora peggio quando finiva dal "biciclaro" che si doveva far tutto il giro
dell'isolato!!!

Eh gia'...Chissa'...

Meparetotti.

Nessun commento:

Posta un commento