mercoledì 27 febbraio 2013

The Day After


Non ho mai parlato di politica, anche perchè sono una vera "escort" della rete (...e cerco di acchiappare tutti, di tutti i colori...purchè lettori non paganti), ma in questo periodo storico non posso che non affrontare anch'io l'argomento Elezioni.
Oggettivamente, rileggendomi, proprio proprio di politica non parlo...più che altro vi racconto una delle mie solite storie...surreali...verosimili....o completamente inventate? Questo decidetelo voi.
Questa è la storia di Paolo F.....un piccolo imprenditore genovese, 50 anni, una vita a lavorare, tifare la Samp e pagare le tasse. Una moglie Gloria, e due figli. La grande, Stefania, già sposata, con un bravo ragazzo, impiegato alle Poste ed una splendida bimba nata 6 mesi fa....Oriana...la gioia di Nonno Paolo.
Il maschio Roberto (come Mancini), è invece un adolescente un po' scapestrato, nella fase della ribellione dalla famiglia, apposta tifa Genoa, va male a scuola e tutto il giorno si fa le canne.
Ieri, dopo un periodo di "esilio" politico al seguito del suo Guru, Paolo è tornato a casa dalla sua famiglia.
-"Cara...prepara la valigia....vado a Roma!!"
-"E come ci vai a Roma?" - " Eh già...come ci vado a Roma? beh, semplice, in macchina!....mmmhhh....e dove parcheggio? poi devo andare in centro e lì i parcheggi sono costosissimi...vado in treno!!!-
Il nostro Paolo è appena stato eletto Deputato per il "nuovo partito", e come lui, anche altre 150 persone hanno vinto questa particolare lotteria!!!
-Ma....-pensa Paolo ad alta voce, mentre la moglie riempie la valigia- io ora che sono Deputato...che faccio...devo pagare il biglietto del treno per andare a Roma?...avevo sentito dire che i Deputati non devono mica pagare!!...che faccio...salgo senza biglietto e lo spiego al controllore che son Deputato? vabbè per questa volta, mi sacrifico, in fondo è 6 mesi che mi dicono di predicare contro i costi della politica e i benefit ai Deputati, ma da domani certamente NON voglio di certo pagare più nulla."
Devo chiamare Stefania....- driiin....- Stefy amore di papà....ho vinto le elzioni...la mamma sta facendo la valigia, ho preso quella tua rosa che ti abbiamo regalato per la maturità, che è la più grande...domani vado a Roma!!!!. - Bravo papà...poso venire anch'io?...mi fai conoscere Raul Bova?-
Lasciami qualche giorno per ambientarmi, e poi ti porto a vedere la Camera e i Senato!!! poi vediamo se incontriamo sto...Bova te lo presento...di che partito è?....magari poi vediamo anche se alle Poste di Roma qualcuno mi aiuta per dare l'aumento a tuo marito....ma senza dar nell'occhio che è 6 mesi che mi dicono di predicare contro il clientelismo e i favori ai parenti dei Deputati. Comunque ti farò sapere.-
Paolo, armato di valigia rosa preparata dalla moglie, telefonino e computer portatile, di quelli da 7 kg, se ne va a prendere il Freccia  Rossa.
Arrivato a Roma, Stazione Termini...poi taxi fino a Montecitorio. "Ehm, gentilemente mi farebbe la ricevuta?...ok che il treno me lo son pagato, ma il taxi me lo faccio rimborsare...sennò che cosa son diventato Deputato a fare!!"
All'ingresso una guardia lo ferma: " Alt...dove va lei con questa valigia rosa?"
- Guardi, io sarei Paolo F. da Genova, nuovo Deputato della Repubblica.
- Favorisca un documento -
- Il passaporto va bene?...mia moglie mi ha preparato i documenti, i soldi e il libretto degli assegni...insomma tutto in una busta che tengo legata in cintura...sa...a Roma, alla stazione, m'han detto che tutti i giorni scippano la brava gente...giusto per non rischiare.
- Mmmmhh, vediamo un po'......Paolo A....Paolo C...Paolo D.....Ecco Paolo F. da Genova....si....c'è.....Benvenuto...può passare.
E fu così che Paolo F. da Genova, con una ascella grondante di sudore, una moglie, due figli e il cuore blucerchiato, finalmente mise piede dentro la famigerata stanza dei bottoni.
Dentro di sè, Paolo avrebbe voluto immortalare quel momento storico, ma tra la valigia rosa, il computer, il passaporto e la ricevuta del taxi, aveva le mani impegnate e non riuscì a far nulla.
-vabbè dai...domani me la faccio fare da un carabiniere qui all'ingresso!!!-

Dopo qualche giorno, una volta passato a ritirare il tesserino di riconoscimento, ed aver finalmente incontrato un'altro collega spaesato come lui, s'era fatta ora di pranzo.
Driiiiinnn - si pronto?- Cara, sono Paolo, anzi, sono il Deputato Paolo F. da Genova- Dimmi deputato Paolo, perchè parli sottovoce? - Perchè sono al ristorante del Parlamento. Avevo fame e mi son detto....aspetta che vado a vedere se è vero che, come diceva Striscia, qui si mangia con 3 euro!!!....Cazzo....è proprio così....ora che son Deputato, vengo a mangiar qui tutti i giorni!!!...pensa che è incluso anche il bere!!! ora mi informo se posso portare un parente, o magari anche tutta la famiglia, così con la prima occasione venite a trovarmi -
- Certo amore mio....ma...come va il lavoro? Hai già cominciato ad andare in Parlamento? -
- Si cara, qui noi del partito siam mica gente che cazzeggia...vado tutte le mattine al bar della camera, pensa che la cameriera è di Sanremo!! Le ho già promesso che cercherò di aiutare il fidanzato che è in cassa integrazione, ma senza farmi riconoscere, che qui m'han detto che poi, se mi vedono che parlo con questa qui, magari vien fuori che.....ecco insomma....
Comunque mi han dato pure la tessera del tram, del treno e dell'aereo, ed anche l'abbonamento alla Roma e gli sconti dell'Esselunga...che qui, son Deputato e non si paga più niente - Amore ma tu sei della Sampdoria!!! -  Eh esagerata!!!!...della Sampdoria....Ho chiamato un figlio come Mancini, ma ora io son Deputato a Roma...quindi vado a vedere e tifare la Roma. Probabilmente se facevano il Parlamento a Milano andavo a veder il Milan....ma poi che te ne frega, piuttosto, quando devi fare la spesa grossa, mandami la lista, che qui c'è pure il market, che non costa quasi nulla. Così si risparmia!
Mi chiedevi del lavoro? beh, siamo all'inizio...ora mi sistemo e poi vorrei inziare a fare qualche amicizia....una foto con Fini me la vado a fare subito - Ma amore, Fini non l'hanno eletto! - davvero? ecco perchè ancora non l'avevo visto!....vabbè....comunque, mi hanno dato anche il telefonino nuovo....ma è di quelli che tocchi lo schermo e io non lo so usare...te lo spedisco, che lo dai a Roberto, tanto mica pago la spedizione...son Deputato!! Ora ti saluto che vado fuori che ci son quelli delle Iene, che magari mi fermano!!!

- va bene Amore mio, ....fai il bravo...a presto....ma ogni tanto, cerca di votare a favore di qualche legge, che se fate cadere subito il governo, ti rimandano a casa e non prendi neanche la pensione da parlamentare!!!

- cadere il governo?....guarda che qui mica è venuto il terremoto!!! tranquilla cara....l'Italia ora è in buone mani.


meparetotti


venerdì 22 febbraio 2013

Bignamino del venditore....e della PARMIGIANA

Quando ti arriva una richiesta tramite il sito CTE per una piattaforma Zed 23 JH nuova (il mio pane quotidiano), e il numero indicato e' un numero fisso, e non c'e' indirizzo e-mail (manco a dirlo) e tu chiami, e capisci che non e' un ufficio, bensi' una casa privata...sei gia' autorizzato a sentire profumo di bufala.
Se poi l'interessato, il Signor Luigi "detto Gigi", ovviamente non e' in casa, e ti risponde la moglie e tu le chiedi gentilmente il numero di cellulare del marito, e lei, chiaramente nel panico, ci mette 15 minuti a
cercare: prima l'agenda di casa, riposta nel cassetto del mobile di legno sotto il telefono, ovviamente nascosta tra l'elenco del telefono, le pagine gialle, i centrotavola natalizi, e qualche candela...e poi, deve ricordare sotto quale lettera sara' mai segnato...la M di Marito...o la L di Luigi?...o forse la G di Gigi?...allora la frittata e' fatta....non possono comprarti nulla...neanche ne avessero veramente bisogno.
Conviene che, prima tranquillizzi la signora e poi le chiedi gentilmente se ti svela il segreto della sua ricetta della "Parmigiana di melanzane", che, ti sei informato in giro (balla sacrosanta), e ti hanno detto che come la fa la moglie di Luigi, detto "Gigi", non la fa nessuno.
Allorchè la signora si ringalluzzisce tutta, e ti chiede:"Ora te la detto...hai da scrivere?"
Cazzo!!! Da scrivere!!!...Ti innervosisci, apri il cassetto della scrivania alla ricerca di un foglio e una penna....ma trovi solamente pen-drive...USB...e dischetti.
Passano 10 minuti, la signora si sta spazientendo, anche perchè ha il ragù sul fuoco e rischia che si attacchi tutto alla pentola, ma ecco...finalmente trovi un blocchettino minuscolo, di quelli con la penna infilata a fianco ancor più piccola, che ti regalano i benzinai, quando raccogli i punti carburate!!!....

Certamente più felice di una vendita....inizi a scrivere...con l'acquolina in bocca.

...perchè come ti insegnano anche nei più banali corsi di vendita....bisogna sempre portarsi a casa qualcosa....anche dalle telefonate.



Meparechedovec'èparmigiananonc'èbusinness.

Meparetotti

mercoledì 13 febbraio 2013

DEEJAY CHIAMA....MEPARETOTTI


Potevo parlare della samba, della partita Italia-Brasile sulla spiaggia di Copacabana, del mio amico che si fidanza con una splendida brasiliana...normale...vera atleta...di pista e non di letto (inutile nascondere che a Rio, diciamo, era piu facile trovare ragazze mooolto ben disposte nei confronti del turista, specie se accompagnato da qualche banconota, piuttosto che delle ragazze...normali). Potevo parlare del fatto "increscioso" che ho esagerato con la caipirinha, e che la nostra guida brasiliana, pagata da noi, ha fregato lo zaino a uno del nostro gruppo, ed ha preteso anche il riscatto. Potevo parlare della partita del Botafogo vista in curva, o della cena all'ambasciata e di quante volte abbia cantato con l'Orchestra Casadei, "Romagna mia" o "Nel blu dipinto di blu". Potevo parlare del Corcovado, della povertà, della delinquenza, del caldo o delle Favelas. Potevo raccontare di quando sotto il nostro albergo quattro brasiliani hanno iniziato a picchiettare due bastoncini a ritmo...e dopo mezz'ora c'erano 300 persone che ballavano in mezzo alla strada. Potevo farmi un po di pubblicità ....anche solo buttare un "Meparetotti" così a caso...in diretta nazionale, sai che impennata di contatti...e invece nulla di tutto ciò.
Mi ha chiamato la Patitucci di Radio Deejay....cazzo vado in diretta con Linus e Nicola....e qual'è il mio gancio?...il Carnevale!!!!!!.....il CARNEVALE??????
Ma io odio il Carnevale!!!!!...se c'è una cosa che, da un lato, mi lascia veramente completamente indifferente, e, dall'altro, a volte mi disturba anche un po', questa e proprio il Carnevale.
Il Capitano Francy non si vestirà a carnevale fin quando non sarà sufficientemente grande da esser lui a chiederlo....( e la prima volta, garantito, che lo vesto da Totti, e la seconda da capo ultras della Roma).
E per fortuna che non mi invitano alle feste di Carnevale!!!
Comunque...vabbè....a parte tutto, consapevole che i problemi al mondo sono ben altri....ho onorato anche questa "assurda" festa...il treno radiofonico passava e mi son fatto un giro volentieri.


Grazie Linus, Grazie Nicola....



meparetotti

martedì 12 febbraio 2013

Battuta regolare 15-0



"Se riguardate in "modalità random" tutte le foto che senz'altro avete sul vostro computer o sul cellulare, se ripensate al "film" della vostra vita, cazzate comprese, ammetterete che senza di me, nella vostra vita vi sareste divertiti almeno il 10% di meno"

anonimo modesto