martedì 13 novembre 2012

Menù fisso

Adoro i ristoranti a 200 mt da qualsiasi casello autostradale, solitamente, con ampissimo parcheggio davanti. Quelli con sale sterminate di tavoli...spesso piccoli...da uno, massimo da due. Ognuno rivolto verso uno dei 10 televisori appesi  alle pareti, che a volte più che al ristorante, sembra di essere al cinema. Ovviamente la trasmissione prediletta NON è "La prova del cuoco" ma sono tutti sintonizzati, a pranzo su ItaliaUnoSport e alla sera su un qualche TG, o al massimo su Bonolis, comunque pre TG5.

Più che dei menù hanno dei veri e propir libri di cucina...tipo 20 antipasti, 30 primi, 30 secondi e 15 contorni. Carne o pesce, e' indifferente...tanto tutto e' buono...e tutto ha lo stesso sapore di griglia. Possono portarti dalla minestra in brodo alla grigliata di crostacei con verdure ...mezzo di vino, acqua e caffè'...tutto a 18 euro!!! Se ti accontenti di tagliatelle al ragu' e paillard, ne spendi anche 13.
Se hai un camion...hai anche una certa considerazione dal parcheggiatore, che ti incastra pefettamente, come se giocasse a tetris.
Più ce ne stanno, più guadagna.
Se sei in auto...ti cerchi posto in strada...ma non ti offendi, anzi lo fai volentieri, che risparmi anche l'euro di mancia.
Le cameriere sono, solitamente, o abbastanza vecchie, quelle che son li' da 20 anni, e che erano già vecchie 20 anni fa, oppure molto giovani, spesso moldave, spesso bruttine di viso, ma sempre con il pantalone un po' attillato che il "camionaro" gradisce e cosi non pensa al fatto che la sua sogliola ha lo stesso sapore della mia braciola di maiale...e torna volentieri.
I bagni sono sempre abbastanza puliti, anche se a volte capita che la luce
 accendendosi con la fotocellula, a meta' della tua pipi'...che fai naturalmente immobile...tac..si spegne!!!...allora ti muovi per farla riaccendere...e pisci fuori. C'est la vie.
Alla cassa c'e' sempre il solito, già pluricitato, vecchio titolare. Nonostante l'eta' avanzata si destreggia ancora bene con fatture e dintorni, Pos e carte di credito, e non ti chiede mai di esibire un documento per controllare che la carta sia la tua...basta funzioni.
Ogni tanto...a qualche cliente abitudinario...gli scappa un: "Gigi...Dammi 15"...e li mette in un cassetto diverso....ma questa e' l'Italia.

Esci che hai la pancia piena, anche il maglione ha preso quel sapore di griglia, ma sei felice perche' non hai mai l'impressione che ti abbiano fregato...e questo credo sia  il segreto del successo per un ristorante...a
prescindere da quello che offri e da quanto ti fai pagare, chi esce deve esser felice per un qualsiasi motivo...o perche' ti ha pisciato per terra, o perche' si e' innamorato di Irina, la cameriera, o perche' ha mangiato
guardando Monica Vabali o Lucia Blini su ItaliaunoSport.




Buon appetito




Meparetotti

Nessun commento:

Posta un commento