martedì 3 luglio 2012

...e la chiamano estate...

Finito il Palio di Ferrara, digerito male il (purtroppo ennesimo) boccone amaro, si torna finalmente alla normalità....e comincia L'ESTATE.
L'estete arriva pian piano, lentamente, riscaldando l'aria, anche troppo, e accendendo la voglia di mare di mia moglie, ed ora anche di Francesco. E' estate quando all'incrocio sotto casa (tutti ne abbiamo uno) il traffico inizia a scomparire, aumentando invece quello sull'autostrada in direzione Rimini. E' estate quando gli artigiani, al mattino presto, fermi al solito bar a prendere caffè' e sigarette, hanno abbandonato il tradizionale gilet multitasche con lo sponsor del distributore locale di materiale per idraulici, e indossano magliettina di cotone, sempre con lo stesso sponsor, pantalone "a pinocchietto" e scarpa antinfortunistica estiva, quella aperta, tipo sandalo. E' estate perchè è appena finito il Palio di Luglio, vinto meritatamente e quasi "ovviamente" dal Bruschelli, ed ora si pensa gia' al Palio...d'Agosto (appunto). E' estate perchè si ciomincia a fare il conto alla rovescia verso le ferie, e perchè al TG4 iniziano i servizi da Fregene, sul caldo e sugli anziani che muoiono di sete. E' estate perchè la magliettina "da pelle" non serve a riscaldarti, ma piuttosto a tamponare il sudore, è estate quando hai più caldo a girare in scooter piuttosto che in macchina, quando cambia il palinsensto di RADIO DEEJAY, e in tv ricominciano a trasmettere "I ragazzi della terza C". Quando impazzano gli aperitivi sulla spiaggia e su FB trovi solo fotografie di addominali scolpiti con lo spritz in mano, e ti chiedi: "ma quelli con la pancetta, che senz'altro bevono il doppio, non si meriterebbero anche loro una foto?".
Ma vabbè...è estate. Quelli con la pancetta, come la mia, vengono fuori alla distanza, quasi in autunno. L'estate la lasciamo agli addominali, agli aperitivi, alle camicette aperte, non troppo, ma nemmeno troppo poco, la lasciamo a quelli che fingono di avere una casa a Ibiza e Formentera, ma passano l'estate a Jesolo e al Lido di Spina. Noi ce ne staremo finalmente in relax a Cattolica, telefono spento, moglie sullo sdraio a fianco, e noi a far castelli di sabbia con Francy, oppure seduti in un buon ristorante, davanti ad un fritto di soli calamari e gamberi sgusciati, sorseggiando una "boccia di prosecco"....ghiacciato, sapendo già la fine a cui è destinata!!! 
E comunque, come diceva Albanese, W l'estate...
-"Estate stagione allegra, stagione spensierata, stagione piena di divertimenti, di colori .....dove ci si diverte....davverooo..."
-"Ma io sono triste!!!"
-"Però è estate!"

meparetotti

3 commenti:

  1. Ma hanno inventato prima la TV o "I ragazzi della 3a C"???
    Hanno inventato prima la radio o "Radio Deejay"?

    A volte mi domando se c'è mai stato un "prima" riguardo a questo, tu che dici?

    RispondiElimina
  2. CARO MEPARETOTTI, SEI VERAMENTE UN GRANDE!!!!!!! LA LETTURA DEI TUOI "BREVI RACCONTI" E' SEMPRE MOOOLTO PIACEVOLE!!!!!!! HAI MAI PENSATO DI SCRIVERE SU "CARTA"??????? TI RINGRAZIO PER I RILASSANTI MINUTI E PER I SOGNI CHE MI DAI CON IL TUO SCRIVERE!!!!!!! BUONA ESTATE. MEPARELETTORE LUCCA

    RispondiElimina
  3. Per Vice. C'è sempre un prima per tutto, ma per ognuno di noi, c'è sempre un punto di partenza...con davanti solo dei "poi".
    Ma sia chiaro...non esiste un prima per Non è la rai, per Vacanze di Natale, per Hazzard o Febbre da cavallo.
    da qui certamente si parte!!!

    Per il meparelettore: scrivevo solo di calcio dilettantistico sul Resto del Carlino taaaaaanti anni fa, quando MEPAREMISTER era ancora "bomber di razza" ed io gli davo sempre 8 in pagella (con clamoroso conflitto di interesse...scrivente/fratello). Ora mi diletto qui, sul mio MEPAREBLOG...ma se conosci un editore "folle" che pensasse che ci si può tirar fuori qualcosa di buono dai miei, chiamiamoloi, ragionamenti...beh...sapete come contattarmi!!!

    saluti

    meparetotti

    RispondiElimina