lunedì 4 luglio 2011

il pagellino


Tittia e Mississipi: voto 10

La fortuna aiuta gli audaci, e Giovanni ha dimostrato che, nel Palio, non basta solamente saper partire. Pennella un San Martino che lo proietta magistralmente secondo, poi non sbaglia nulla. Resta lucido fino al mortaretto, anche quando lo scosso della civetta sembra possa compromettergli la splendida carriera fatta fino a quel momento. Gradita conferma.

Scompiglio e Lo Specialista voto 7
Partire non e' tutto,
ma aiuta a giocarsi il Palio. Nonostante le nerbate non riesce a prender la testa ad un Bruco velocissimo e dalla traiettoria favorevole. Arriva scoordinato al primo San Martino, gira largo, ma e' tamponato dalla Civetta. Palio finito. Jhonatan comunque fuori dai canapi e' sempre lì davanti. Per vincere non è tutto, ma aiuta.

Migheli e Indianos. Voto 7
Dimostra che ha qualita' in partenza, e maturità in corsa. Si ritrova in terza ruota a San Martino, fa scorrere i “missili” al suo interno e gira, esce pulito terzo. Al secondo e terzo giro incontra due scossi che ne frenano la rincorsa all’oca in fuga. Avanti su questa strada.

Mari e Marrocula. Voto 6,5.
Rincorsa veloce, Bruschelli in seconda fila, un gran San Martino. Questi i progetti di Andrea prima di partire. Tutto fatto. L'ingresso basso a San Martino e' d
i quelli "o la va o la spacca", entra terzo in curva, pulisce i materassi ed esce sesto. Peccato venga toccato dietro dallo scosso della Tartuca che lo fa rovinare a terra. L’accellerazione di Marrcula alla partenza ha dimostrato che il cavallo e Brio, con un po’ più di fortuna, avrebbero potuto fare bel altra Carriera. Il futuro è dalla loro parte.

Gingillo e Lampante voto 9

La partenza bruciante e il primo San Martino, stavano incoronando Gingillo come il Principe della Piazza. Gingillo si rende conto del grosso vantaggio che ha alla Cappella, ma gira troppo stretto e rovina un Palio, (molto probabilmente già in tasca), e una buona fetta di carriera. (un grosso augurio di pronta guarigione)

Bruschelli e Miguel s.v.
Atteggiamento remissivo già alla mossa. Un po’ come se, una volta visto chi era di rincorsa, l’avesse già data per persa. Non rischia nulla. Brucia senz’altro la “sverniciata” (passatemi il termine tutt’altro che paliesco) della Civetta alla Fonte. I mal pensanti, durante il walzer delle monte, dopo l’assegnazione, descrivevano Gigi “Nascosto” in Pantera. Visto il risultato, come si dice?…a pensar male….
.

Carboni e Ivanov voto 5

Esordio per entrambi. Posizione buona tra i canapi, si fa anticipare dal Migheli in partenza. Arriva a San Martino, nella terra di nessuno, non alto, tanto da poter impostare una bella curva e con il Mari più basso, al suo interno, che lo “usa” da sponda per poter girare. Risultato, il povero “Carburo” vola dritto per la tangente. Grippato.

Pusceddu e Moedi voto 6

Non gli si chiedeva altro. Probabilmente dopo la quarta prova, in cui aveva dimostrato di saper galoppare forte, qualcuno si era anche fatto venire il pensiero che potesse dire la sua. Invece Walter ha rispettato gli ordini della sua Contrada. E’ partito davanti all’avversaria, l’ha aspettata, l’ha rallentata tanto da farla girare ultima a San Martino. Resta poi incolpevolmente coinvolto nella caduta della Civetta, ma il suo l’aveva già fatto. Stipendio guadagnato.

Fais e Elfo di Montalbo voto 4

Certamente dal cavallo favorito, e da una delle contrade favorite ci si aspettava decisamente di più. La contrada avversaria, non ha reso la vita facile in corsa al buon Vittorio, ma partire ultimi puliti non aiuta a vincere il Palio, con o senza avversaria. Panchina in vista.

Villella e Messi s.v.

Due parole anche per Sgaibarre. Alla quarta prova ha sbattuto al San Martino, (nella stessa prova è successa la stessa cosa, con esiti diversi, anche a Tittia) compromettendo tutto quello che di buono aveva costruito fino a quel momento. In questi casi due parole son troppe e una è poca.

In bocca al lupo Antonio.




meparetotti


4 commenti:

  1. ma che palio hai visto Giovanni??!? scusa se te lo dico...ma te le pagelle le hai padellate tutte...e non di certo per il fatto che ha vinto l'oca!
    Il villella sbaglia in pieno s. martino...da dove cazzo voleva passare !? così come lo zedde al primo casato...che era primo con 3 colonnini di distacco e gli bastava andare ad un andatura poco più che da prova generale (hai presente a quanto vanno?!?)
    Il Mari scazza in pieno s. martino e abbatte gli altri! (per questo spero che muoia personalmente! abbiamo trovato il nuovo Pes)!!!
    il Tittia...arriva pulito sesto e nel buglione passa indenne..ha il culo che gingillo fa il coglione, che lo scosso della civetta lo scansa...e che lo scosso del bruco dietro di lui non passa primo a s. martino..
    gli do solo il merito della lucidità!
    ah,...il Bruschelli... se nel caso tu non te ne fossi accorto,..ruguarda le immagini e cerca di cogliere gli sguardo col il genero! non era in seconda fila per "errore! "
    ALAN

    RispondiElimina
  2. Concordo con Alan sulla strategia di corsa di TRECCIOLINO, per essere sicuro che il Bruco partisse bene e non fosse schiacciato, si è messo dietro e ha lasciato spazio al canape.
    Io darei mezzo voto in più a PUSCEDDU per la missione di disturbo compiuta e 2 voti in meno al FAIS, doveva partire bene per sfruttare durante la corsa l'esperienza di Elfo e invece quando si abbassa il canape fa un salto col cavallo!! (ma non era un partente??)
    MIGHELI e Indianos ottimi sia in prova che in corsa; CARBONI senza nemica bastava che rimanesse a cavallo per fare bella figura...e invece cade rovinosamente e senza apparenti contatti al primo S.Martino.
    SCOMPIGLIO sfortunato per il tamponamento in uscita dalla curva...ma forse ha rallentato troppo per non finire a materassi...
    Di GINGILLO cosa dire?? Un errore del genere non ce lo si aspetta da uno come lui...tuttavia è il secondo anno consecutivo che il suo Palio finisce al primo Casato (lug10 Leco).
    BRIO ha seguito gli ordini di stalla al 100%, ha detto che al primo S.Martino ha visto lo spazio e ci ha provato...non si aspettava di trovare in traiettoria il Montone...ma forse se non l'avesse trovato sarebbe andato a sbattere!!
    TITTIA voto 10 di diritto, si trova in testa un po' per merito e un po' per la fortuna di non essere stato coinvolto nei rallentamenti al primo S.Martino...abile a sfruttare la caduta di Gingillo e soprattutto a condurre un palio di testa senza sbavature. Forte mentalmente anche alla luce dell'incidente in prova.
    Allo SGAIBARRE un augurio di pronta guarigione!!

    RispondiElimina
  3. tittia 9
    bighino 8
    migheli 7
    scompiglio 6,6
    brio 6
    carburo 5
    gingillo 4
    vittorio 3
    bruschelli s.v.
    sgaibarre n.e.

    BLANDA della FONTE

    RispondiElimina
  4. bravi...così mi piacete.
    Non c'è verità nel palio. Ognuno ha la sua...

    avanti così.

    meparetotti

    RispondiElimina