martedì 7 maggio 2013

Non perde mai...


A poche settimane dal Palio di Ferrara, vi racconto con la mia personalissima visione, quelle che potrebbero essere le accoppiate favorite per l'ambitissimo Palio di San Giorgio, ovvero la corsa dei cavalli 2013.

Onore, come sempre, alla contrada vincitrice nel 2012, alla quale spetta la testa di questa lunga riflessione paliesca.
SAN BENEDETTO:
Ripresenta lo stesso binomio, come più volte detto, già vincitore l'anno scorso. Bonantonio da Clodia e Andrea Chessa. Hanno stupito nel 2012, non tanto per la vittoria (erano tra i favoriti), quanto per la facilità con la quale questa sia arrivata. Dopo le prime corse di preparazione, in questo 2013 non ci resta che dire: "Questo...non perde mai".






SAN GIACOMO:
Dopo la vittoria con Fogosu e Caria nel recente passato, la Contrada di Via Ortigara sembra intenzionata a riprovarci seriamente. La scelta di Alessio Migheli e del suo Nanneddu (già vincitore del Palio di Fucecchio e recentemente di qualsiasi corsa a cui ha partecipato), danno la chiara misura dell'importanza dell'accoppiata gialloblu, tanto che non ci resta che dire: "Questo...non perde mai".


SAN LUCA:
Sembra che ai rossoverdi poco interessi il Palio dorato, ma Simone Mereu e Narcisco (già vincitore del palio di Fucecchio due anni fa e recentemente importante protagonista di svariate corse a cui ha partecipato) non sembrano affatto seguire il disinteresse sanluchino. L'accoppiata è di tutto rispetto e, come dicono a Siena, Narcisco le gambe le muove sul serio...per cui..."Questo...non perde mai".


SAN GIORGIO:
Ormai il "mestierante" Sandro Chiti ha messo le radici in via Ravenna. Mai messa in dubbio la sua riconferma, così come mai messo in dubbio quello che dovrebbe essere il cavallo di punta, già vittorioso a Ferrara: Fogosu. Chi dice che il cavallo è troppo vecchio, sbaglia, perchè anche Maradona, (avventurandomi in un paragone calcistico, poco credibile, ma chiarificatore "ai più"), UNA partita secca, ancora può giocarla  e vincerla, se poi aggiungiamo il fatto che Sandro conosce la pista, la corsa e l'ambiente meglio di chiunque altro e che difficilmente parte secondo..."Questo...non perde mai".

SAN PAOLO.
Abbandonate le abbuffate del 2012 (Sembra che Virginio adorasse la cucina ferrarese e sembra ne abbia approfittato strafogandosisi con amici e parenti nei ristoranti della città), la contrada del centro, presenterà tra i canapi un esordiente per Il Palio di Ferrara, ovvero Adrian Topalli, e la sua Fata Bombolina. La recente vittoria del fantino al Palio di Bomarzo, dimostrano lo stato di forma del Campione bianconero, che fa ben sperare ai suoi contradaioli, che, a questo punto, non possono nascondere la loro sete di vittoria. Se aggiungiamo poi che la cavalla "Fata Bombolina", è già chiacchierata come mina vagante, non ci resta che dire: "Questo...non perde mai".


SANTO SPIRITO.
Dopo qualche anno di grandi proclami e poche soddisfazioni, la strategia gialloverde ha subito una brusca sterzata verso un'atteggiamento di basso profilo, aiutato anche dal cambio del Capitano (il  braccio) ma non del "fido consigliere" (la mente). La riconferma di Giusuè Carboni dimostra proprio come la determinazione nella ricerca della vittoria sia rimasta in Via Mortara come lo era anche negli anni passati. Aggiungere Nuraghe, che ben ha figurato nelle corse di primavera, tra i favoriti, non è azzardo, per cui....anche "Questo...non perde mai".

SAN GIOVANNI.
La Contrada della Lince bendata, quest'anno s'è tolta la benda ed ha deciso che vuole vedere bene l'obbiettivo finale e sentire per prima lo scoppio del mortaretto. Dopo il divorzio da Andrea Coghe, non confermato per questo palio, nonostante l'ingaggio dello scorso anno, dicono, prevedesse accordi diversi, la dirigenza di San Giovanni ha deciso di affidarsi alle cure di Francesco Caria e Nadir de Mores direttamente dalla scuderia di Walter Pusceddu. L'accoppiata è di sicuro interesse, sia per le qualità del fantino, già vittorioso a Ferrara, sia per il cavallo, considerato dagli addetti ai lavori, un talento a cui manca solo la vittoria. Inoltre, pronto all'uso, potrebbe sbucare, dalla scuderia Caria, una certa Periclea, ancora imbattuta in provincia e chiara favorita alla vittoria del Palio di Fucecchio. Direi che con tutte 'ste premesse..."Questo...non perde mai".

SANTA MARIA IN VADO.
Come al solito chiudo con la mia Contrada. Antonio Villella e Noioso, sono l'accoppiata che quest'anno difenderà i nostri colori. Non sta a me, che li ho scelti, dare giudizi. Come sempre sarà la Piazza a dare il suo verdetto, e visti i precedenti...meglio non aggiunga altro.



meparetotti

Nessun commento:

Posta un commento