martedì 12 giugno 2012

MepareCROSTATA


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
-250 grammi di farina
-150 grammi di burro
- 100 grammi i zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE CROSTATA:
In una ciotola capiente setacciate prima tutti gli ingredienti che io definisco “polverosi”..Ovvero farina, zucchero, sale e vanillina. Poi divertitevi a tagliare a piccoli pezzi il burro, e unitelo ai “polverosi”. Con le dita (ed il più possibile velocemente) dovete lavorare il burro e i “polverosi” in modo che si amalgamino e formino delle grosse briciolone. A questo punto unite i 2 tuorli d’uovo, che servono per “legare” il composto. Impastate sempre velocemente (perché la pasta frolla non deve mai scaldarsi troppo col calore delle mani) fino ad ottenere una palla gialla di consistenza tipo DIDO’, cioè né troppo dura né troppo morbida. Avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela in frigo per 30 minuti.
Ecco ora inizia il bello..nel senso che potete cominciare a pensare come più vi gusterebbe farcire la vostra crostata..Marmellata, Nutella, crema di ricotta, e chi più ne ha più ne metta…di idee intendo, perché l’importante, almeno per il mio personalissimo gusto, è che lo strato di farcitura sia di spessore quasi uguale a quello della pasta. Io per questa “meparericetta” ho utilizzato la marmellata di fichi fatta in casa, perché con la pasta frolla è deliziosa.
Passati i circa 30 minuti di riposo in frigo, prendete la pasta e con un coltello toglietene via un quinto circa che vi servirà per le striscioline di copertura. Lavorate il resto stendendolo sulla carta da forno fino a formare un disco di circa 28 cm o comunque idoneo alle dimensioni del vostro stampo. Mettetelo nello stampo, ritagliate via le parti della carta da forno che sbordano e bucherellate il fondo della pasta. Stendete la farcitura che avete scelto e con grande pazienza preparate le striscioline o i “bigolini” come li chiamo io. Rifinite bene i bordi della crostata ed infornate per 40 minuti a 180° nel forno NON ventilato (e nella zona bassa del forno).
Una volta cotta (controllatela sempre al di là delle indicazioni di cottura, non deve mai diventare troppo “biscottata”), se vi piace, spolverizzate con zucchero a velo.
BUON APPETITO!   

MEPARETENERITA


mmmhhhhh.....ho già l'acquolina in bocca...provare per credere.

meparetotti

Nessun commento:

Posta un commento