mercoledì 17 agosto 2011
il Pagellino dell'Assunta
Pochi i voti in questo Palio d'Agosto, ma semplicemente perchè in pochi, a mio avviso, meritano un voto. Per cui a Voi il Pagellino d'Agosto.
ANDREA MARI detto BRIO e FEDORA SAURA: Voto 10.
Io non saprò mai se Andrea ha scelto Fedora prima di altri, o se è stato chiamato/preferito su Fedora rispetto ad altri, o montava alla Giraffa su tutti i cavalli. Sta di fatto che il cavallo più forte (per quello che, fino a quel momento aveva dimostrato sul tufo), ma anche il più difficile da gestire tra i canapi (sempre per lo stesso motivo), ce l'aveva tra le cosce Andrea.
E Andrea non s'è fatto di certo pregare!!!
...tra i canapi sempre storto...ma sempre tranquillo (a parte qualche scaramuccia con il Caria) e all'ingresso del Nicchio...fiancata decisa, trova il buca laciato dal Bruco che chiude in basso e via.
Una volta uscito secondo...Andrea ha fatto quello che sa far di meglio, ossia prendere traiettorie pulite, senza chiudere gli occhi, senza perdere velocità sia a San Martino sia al Casato, cosa che altri NON hanno ancora imparato...ed il gioco è fatto, semplice per me a scriverlo, ma per chi ha talento, altrettanto semplice a farlo.
Quindi bravissimo ANDREA, bravissima FEDORA, bravisima GIRAFFA.
ANDREA:"VERO PRINCIPE"
JONATHAN BARTOLETTI detto SCOMPIGLIO e IVANOV: Voto 7
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Sempre meglio esserci...lì davanti...anche solo per un po', piuttosto che NON esserci mai.
Scompiglio, continua a dimostrare che una cosa la sa fare bene, partire. Certo, non è tutto nel Palio, è vero, ma è già un inizio.
A differenza di luglio però, una tirata di orecchie va fatta anche a J&B. Con una partenza così azzeccata, ci si aspettava tirasse fuori da una tasca segreta il compasso per disegnare traiettorie perfette, così da aumentare il vantaggio e NON vedreselo sfumare in 150 mt., inoltre quel Casato così "scellerato" da farsi anche infilare all'interno, proprio non rende giustizia ad un vero combattente come Jhonatan. Errore da Principiante, Brio (che comunque, prima o poi, sarebbe passato), ringrazia.
JHONNY "PASSA ALLA CASSA E DORMICI SOPRA".
ALESSIO MIGHELI detto GIROLAMO e FANTASTIC LIGHT: Voto 7
La vera rivelazione del 2011 è il giovane Girolamo.
In molti, me compreso, si sono chiesti, in passato, se Alessio aveva le qualità per diventare un Fantino con la "F" maiuscola...di quelli che non chiudono gli occhi, per intenderci. Credo che le due prestazioni che ha regalato a luglio e agosto hanno confermato che la strada è quella giusta. Ad Agosto, nonostante la rincorsa (quasi meglio per le caratteristiche del cavallo, ma senz'altro peggio perchè non è facile vincere da là), ha innanellato sorpassi e disegnato traiettorie da veterano di piazza, non da fantino "quasi"esordiente.
ALESSIO:"AVANTI COSì".
Per gli altri un voto, a mio parere, NON ha senso, ma un giudizio magari sì. Per cui vorrei fare un Plauso a Tremendo: senza il leggero infortunio al suo cavallo al secondo giro, avrebbe terminato una carriera tutta all'attacco, senza gravi errori. Un paluso anche al giovane Chessa: esce quarto dai canapi, rimane poco nell'inquadratura, ma resta a cavallo al primo San Martino nonostante "l'inciampona" dell'esordiente Meremanna.
Ci poteva aspettare qualcosa di più dalla Lupa, ma, a Salasso è rimasto ancora un po' di sale in zucca, per cui, invece di cercare una partenza dal primo posto, lasciando più in alto le scaramucce tra Aquila e Pantera, cercando di fare il palio per sè (e per la giubba che indossava), è rimasto a proteggere il Bruco e l'Imperatore, suo nuovo datore di lavoro.
Bruschelli ha dimostrato che NON tutte le ciambelle escono col buco, e con una partenza bruttina, oggi nessuno lo aspetta più.
Solo soldi spesi (e male) per Pantera, Aquila, e Istrice.
Quest'ultima, a differenza delle altre due, probabilmente scegliendo Mulas ha messo in contrada un'altro talento importante, ma che, a mio avviso, deve ora dimostrare ancora il suo vero valore. Vincerne uno è già una grande cosa, ma ora non basta più.
Ora un lungo inverno, qualcuno andrà in vacanza, qualcun'altro continuerà ad andare sempre e solo a cavallo...
saluti
meparetotti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A BRIO aggiungerei la Lode, per la grande vittoria e per aver relegato alla seconda posizione il Leocorno...da bravo fantino civettino.
RispondiEliminaInoltre vorrei sovvertire i voti ad Aquila e Pantera del "Corriere di Siena", molto duro con Tittia e mieloso con Bighino. Io ritengo che Bighino abbia fatto solo dal spulvraz, quando il canapo è sceso, se Bruschelli non parte storto, Tittia parte secondo o terzo e Bighino è in seconda fila... Ma questo è il palio dei se...